Merovingi e Carolingi


Merovingi


La dinastia dei Merovingi, nome che deriva dal loro capostipite, Meroveo, fu la prima dinastia dei franchi.

Al tempo dei Merovingi il potere politico era diviso tra il re e il signore o maggiordomo di palazzo, in un rapporto paragonabile a quello, più tardo, tra il Tennō e lo Shōgun nel Giappone "feudale".

Allo stesso modo infatti, formalmente il Maggiordomo non poteva avere un potere maggiore del suo sovrano, tuttavia era proprio il Signore di Palazzo che radunava le truppe al campo Maggio (il campo Maggio era il campo nel quale, ogni primavera, venivano reclutate le truppe dell'esercito) e portava avanti le campagne militari.

Proprio a causa di questo potere che via via andava ingrandendosi nelle mani dei maggiordomi, la dinastia pipinide (poi carolingia), dalla quale provenivano la maggior parte dei signori di palazzo, prese progressivamente il sopravvento sulla merovingia per poi sostituirla completamente con Pipino di Landen.

 

...continua

 

Carolingi


I carolingi sono una dinastia di sovrani franchi che regnò in Europa dal 750 fino al X secolo; discendono dai pipinidi (da Pipino di Landen) e dagli arnolfingi (da sant'Arnolfo di Metz). I figli dei potentissimi nobili dell'Austrasia Pipino e Arnolfo (rispettivamente Begga e Ansegisel) ebbero come figlio a loro volta Pipino di Heristal, il primo sovrano della dinastia. Dalle gesta di Carlo Martello, prese poi il nome di dinastia carolingia, nome rinsaldato anche dalla figura di Carlo Magno.

 

...continua